Backup? Questo sconosciuto (per molti)

Lo scorso 31 Marzo è stata la giornata mondiale del Backuo (salvataggio dei dati).

Sono ben 22 anni che si celebra la giornata mondiale del Backup e e va sottolineata l’importanza di fare sempre una copia dei propri dati per conservarli nel tempo ein luoghi sicuri.

La decisione di istituire questa giornata è nata da un post su Reddit, dove un utente si disperava per aver perso i documenti online e rimpiangeva di non aver fatto un backup. 

Ancora oggi, secondo una ricerca di Backblaze un terzo delle persone non ha mai eseguito un backup dei propri file su un supporto esterno o nel cloud (via internet).

In Svizzera, più di una persona su due ha perso almeno una volta nella vita dati ritenuti importanti e il 68% si è pentito amaramente di non averci pensato. 

Ecco perché il backup è un gesto indispensabile, oltre che rapido e semplice, per salvare documenti, foto, conversazioni e contenuti di ogni tipo che rappresentano il nostro lavoro, i nostri ricordi e il nostro mondo di affetti.

Fare una copia di quanto si possiede online è un vero e proprio salvagente in caso di smarrimento del dispositivo, malfunzionamenti,  virus e altro sia per i privati sia per le aziende. 

Per quelli che, si saranno resi conto dei rischi avendo letto questo articolo e si accingono a procedere con il loro backup, ecco 4 consigli utili anche in futuro:

  1. Dobbiamo farlo regolarmente, non rimandarlo e darci scadenze periodiche fisse. Oppure usando i sistemi automatici dei nostri dispositivi.
  2. Facciamolo subito dopo l’acquisizione o la creazione di documenti, foto o video importanti.
  3. Scegliamo il metodo più adatto alle nostre esigenze (supporti esterni, programmi di sincronizzazione dei dati, servizi cloud), non importa quale, ma facciamolo!
  4. Conserviamolo su supporti esterni avendo cura di essi. Se si tratterà di backup nel cloud, prestitamo attenzione a  non diffondere i dati di accesso e sopratutto a ricordarceli
Entra nella community digiTiamo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *