L’App QuickZoll semplifica le dichiarazioni doganali per i viaggiatori in Svizzera
Nel contesto del progetto di digitalizzazione delle procedure doganali, è opportuno ricordare un’app gratuita, disponibile per Android & IPhone, pensata appositamente per chi rientra in Svizzera, e che sta ottenendo grande successo in Ticino.
L’Agenzia delle Dogane e delle Accise (AFD) ci informa che l’app è davvero molto scaricata e utilizzata.
Una delle caratteristiche più apprezzate di QuickZoll è che non richiede la registrazione. Questo significa che chiunque può utilizzarla per dichiarare le merci acquistate all’estero e destinate all’uso personale o ai regali, senza dover più fermarsi in lunghe code ai valichi di confine per compilare le tradizionali dichiarazioni cartacee, come spiega l’AFD.
Inoltre, QuickZoll può essere utilizzata anche offline, a meno che non si debbano effettuare pagamenti relativi a tributi doganali, che richiedono una connessione Internet.
È importante notare che l’app non è adatta per dichiarazioni complesse, ad esempio quelle riguardanti l’importazione di veicoli, che devono ancora essere gestite dal personale doganale.
Un altro vantaggio notevole di QuickZoll è la sua utilità anche nei valichi di confine minori, anche quando questi sono chiusi. Quali ad esempio Stabio, Maslianico, Bissone e altri valichi secondari non sempre presidiati.
Ad esempio, se viaggi in una zona in cui il valico di confine minore potrebbe non essere aperto quando passi, utilizzare l’app ti permette di dichiarare le tue merci e di essere in regola con la dogana senza dover aspettare o rischiare multe inaspettate.
Grazie a questa nuova app, i viaggiatori possono semplificare notevolmente le procedure doganali, rendendo l’esperienza più efficiente e meno complicata.
Con QuickZoll, l’AFD sta dimostrando un impegno concreto verso la modernizzazione e la semplificazione delle pratiche doganali per tutti i cittadini e i visitatori della regione.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Imprenditore, giornalista e storyteller di digiTIamo.
Racconto l’evoluzione digitale e ispiro l’innovazione, guidando il Canton Ticino verso un futuro connesso e smart.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!